Homepage > News > IL BOOM DELLA CANAPA SATIVA

IL BOOM DELLA CANAPA SATIVA

farina di canapa sativa

IL BOOM DELLA CANAPA SATIVA

La canapa è una coltivazione che ha una lunga tradizione in Italia, in particolare in Piemonte (Carmagnola era fino a fine 1700 il primo centro canapiero europeo).
Per millenni le popolazioni hanno sfruttato questa pianta sia per realizzare tessuti e vestiti, sia, soprattutto, in campo farmaceutico, dove le sue applicazioni erano vastissime.
Il seme, raccolto nel periodo di maturazione ideale della pianta, viene spremuto a freddo, processo che consente di preservarne le eccezionali proprietà nutraceutiche. La pianta, infatti, è una preziosa fonte di vitamine antiossidanti, come la A, la C e la E. È inoltre ricca di carboidrati, fibre, minerali e proteine, tutti componenti essenziali per garantire l'equilibrio del corpo e aiutare i normali processi fisiologici.

La farina di Canapa viene prodotta partendo dalla pianta di canapa sativa ed è ottenuta utilizzando ciò che resta dopo la spremitura dei semi per estrarne l’olio. Si può utilizzare per preparare pane, pizza, pasta, torte, biscotti, frittelle, muffin e crepes preferibilmente in miscela con farine rinforzate ( percentuale massima del 20%) essendo essa priva di glutine. Il sapore ricorda molto quello delle nocciole.

 

I vantaggi offerti dall’utilizzo della canapa sono moltissimi:

Salute

I prodotti derivati dalla canapa contengono elevate quantità di sostanze nutritive essenziali che stimolano la regolazione dei processi fisiologici e favoriscono la naturale efficienza dei sistemi biologici. Fonte di aminoacidi, acidi grassi essenziali, proteine , fibre e minerali è particolarmente apprezzata nell’alimentazione di crudisti, vegani e vegetariani. La farina di Canapa, inoltre, presenta un rapporto tra gli acidi grassi omega 3 e omega 6 considerato ottimale dal National Institute of Health e proprio per questo capace di prevenire molti disagi cardio-vascolari ad eziopatogenesi metabolica.

Intolleranze e allergie

La canapa è senza glutine, senza lattosio e non contiene sostanze derivate da frutta a guscio, quindi i suoi prodotti possono essere utilizzati anche da individui allergici e/o intolleranti a questi componenti

Ambiente

La canapa è una pianta geneticamente resistente, che non richiede l'utilizzo di erbicidi o pesticidi. I prodotti da essa derivati, quindi, sono completamente naturali ed ecologicamente sostenibili.

 

 

per maggiori informazioni contattaci

Consulta il nostro catalogo prodotti

News

Che siano buone, versatili ed estremamente nutrienti già lo si sa.

Prodotti

Ricchi di magnesio e vitamine del gruppo B gli anacardi sono ritenuti degli eccezionali antidepressivi naturali. La presenza di acido...

Ricette

I tajarin sono una pasta all'uovo tipica del Piemonte, tradizionalmente preparati con ragù o consumati con una grattatina di tartufo....