Homepage > News > GRANO KHORASAN E KHORASAN KAMUT®

GRANO KHORASAN E KHORASAN KAMUT®

GRANO KHORASAN E KHORASAN KAMUT®

Ormai da qualche anno uno dei cereali più utilizzati in ambito culinario è il grano khorasan KAMUT®, da molti ritenuto uno degli alimenti più pregiati e utili per una buona alimentazione.

Il KAMUT ®, però, non è come molti credono una variante di frumento, ma semplicemente un marchio registrato usato per identificare una linea mai ibridata o incrociata dell’antica varietà del grano khorasan.

Questo viene scientificamente chiamato Triticum turgidum ssp. Turanicum ed è un frumento tetraploide descritto per la prima volta nella regione iranica attorno al 1921.

Riconosciuto come un cereale di “qualità superiore” viene coltivato solamente tramite metodi biologici e la sua resa in raccolta è migliore rispetto ad altri cereali.

Le condizioni di coltivazione richiedono un basso tenore di precipitazione ed un sole estivo molto caldo per consentire una buona maturazione del grano. Un eccesso di piogge, specialmente nell’ultima fase della coltivazione, può portare problemi importanti fino al dimezzamento del raccolto. Per questi motivi il grano khorasan viene principalmente coltivato in Canada, Stati Uniti e Australi mentre in Europa e Italia si hanno risultati piuttosto scarsi.

Nonostante ciò alcuni cambiamenti climatici hanno portato ad una diminuzione del raccolto in territorio americano a fronte invece di un aumento di produzione in alcuni stati come l’Italia (specie in Sicilia).

Uno dei miti da sfatare su questo prezioso cereale è la presunta mancanza di glutine. Il grano khorasan per quanto presenti valori nutrizionali diversi rispetto ad altri cereali non può essere inserito in una alimentazione per celiaci in quanto presenta regolarmente del glutine al suo interno.

La farina che si ricava ha un colore ambrato ed un sapore leggermente dolce. Essendo il grano khorasan appartenente alla famiglia del grano duro lo sfarinato risulta particolarmente adatto alla produzione di pasta fresca e secca, ma anche di pizza e focaccia.

In conclusione non vi è alcuna differenza tra il grano khorosan e il KAMUT®, semplicemente quest’ultimo come detto è un marchio registrato della società statunitense kamut ®fondata nel Montana da Bob Quinn.

 

per maggiori informazioni contattaci

Consulta il nostro catalogo prodotti

News

Che siano buone, versatili ed estremamente nutrienti già lo si sa.

Prodotti

Ricchi di magnesio e vitamine del gruppo B gli anacardi sono ritenuti degli eccezionali antidepressivi naturali. La presenza di acido...

Ricette

I tajarin sono una pasta all'uovo tipica del Piemonte, tradizionalmente preparati con ragù o consumati con una grattatina di tartufo....